Residential Settlement

Sviluppo del progetto:

Il quartiere abitativo è ubicato in un contesto prevalentemente montuoso nella città di Coira in Svizzera. Esso si presenta suddiviso in sei strisce di unità abitative con tre strade private lungo il quartiere che sono posti a quote diverse seguono l’andamento naturale del terreno. Ci sono 65 unità abitative e un asilo nido. Ogni unità abitativa è composta da una casa unifamiliare e un giardino privato. I blocchi di abitazione in pianta hanno una forma di parallelepipedo di dimensioni 14 x 8 m. Tali blocchi sono costituiti da due piani abitabili riscaldati, da una cantina non riscaldata e garage per due machine. Nel complesso residenziale sono presenti 3 tipologie di abitazione. La prima tipologia si situa nella parte est del quartiere e le abitazioni sono orientate est-ovest. La seconda e la terza tipologia si situano a fasce alterne e si differenziano tra di loro dal accesso, che in un caso avviene dall’alto e nell’altro caso dal basso, e sono orientate verso sud-ovest.

Descrizione:

Mi sono concentrato sull’approfondimento della seconda tipologia delle abitazioni che è caratterizzata, oltre che dall’accesso in alto, dalle differenti quote del pavimento interno sfalsato di mezzo piano. L’unità abitativa è composta da un ampio atrio d’entrata dal quale attraverso una scala si accede alla zona giorno. Quest’ultima è composta da un soggiorno e zona pranzo con uscite verso il giardino attraverso finestre scorrevoli.
Salendo le scale ci si accede al primo piano dedicato alle funzioni più private. Qui trovano posto tre camere da letto e due studi. Sempre dalla stessa scala ci si accede al piano seminterrato, dove trovano posto i locali di servizio quali la lavanderia ed un deposito.
Nella parte centrale della costruzione, oltre alla scala interna, si situano i blocchi sanitari con la volontà di concentrarli in un unico punto dello stabile ed avere cosi un solo vano tecnico.

1-500,1-200 1-50 1-20 1-5piano di distribuzione riscaldamento acqua calda canalizzazione 1 canalizzazione 2 piano sinottico isolamento termico di tipologia 2residential-settlement-click-here-1

Advertisements